C’è un ingrediente che dovrebbe far rinunciare a comprare le merendine, anche se sono quelle preferite. Controllate l’etichetta subito.
La nostra salute è sempre a rischio e bisogna fare attenzione a quali prodotti si mettono nel carrello. In particolar modo, occorre controllare un ingrediente che spesso si trova nelle merendine. Scopriamo qual è e perché fa male.
La salute dei consumatori è continuamente sotto attacco. Il Ministero dalla Salute comunica quasi quotidianamente richiami alimentari di prodotti contaminati o pericolosi per l’organismo. Salmonella, Escherichia Coli, allergeni non dichiarati in etichetta, frammenti di plastica, rischio microbiologico: sono tante le cause dei ritiri dagli scaffali dei supermercati di numerosi prodotti da non consumare assolutamente, ma da riportare presso il punto vendita per chiedere il rimborso della spesa.
Il pericolo, però, non sempre è riconosciuto. In commercio si trovano articoli con ingredienti di cui non si conosce la reale pericolosità. Bisogna sempre leggere le etichette sulle confezioni, ma soprattutto occorre sapere quali sono le componenti da evitare perché non salutari. Le merendine, un prodotto preconfezionato dato ai bambini per colazione o merenda, possono contenere alcuni di questi ingredienti.
Quali ingredienti controllare nelle confezioni di merendine
Le merendine confezionate sono un’ottima soluzione come spuntino per i bimbi quando non si ha modo di preparare un ciambellone o biscotti fatti in casa. Il tempo è tiranno, si sa, tuttavia ciò non significa mettere a rischio la salute dei figli. Bisogna saper riconoscere un prodotto sano da uno nocivo. Nello specifico, è necessario controllare l’etichetta per escludere la presenza di mono e digliceridi di acidi grassi, additivi e conservanti.
Da evitare anche le merendine con una lista infinita di ingredienti. Ad avvisare del pericolo ci ha pensato Altroconsumo, che ha anche redatto un elenco degli snake migliori sul mercato dopo aver analizzato un campione di 100 merendine. L’analisi si è concentrata su zuccheri, additivi, nutrienti e fibre al fine di trovare le cinque con punteggio compreso tra 50 e 100.
Il primo posto di questa dolce classifica è occupato da Pluncake Esselunga della Linea Equilibrio. Segue il Pan di cioccolato del marchio COOP. Terzo posto per i Pangoccioli di Mulino Bianco e quarto posto a pari merito tra Kinder Brioss e Kinder Colazione Più. Infine, la quinta posizione della classifica è occupata da Bondì Motta Classico. Altroconsumo aiuta a fare la scelta migliore per la salute dei più piccoli (e non solo), anche se il consiglio è di limitare l’acquisto delle merendine prediligendo la preparazione di dolci e biscotti fatti in casa.