Accorgersi di avere la lingua bianca e non sapere il perché è una problematica comune, ma non va sottovalutata.
Una lingua sana è la manifestazione di un buono stato di salute. Infatti essa dovrebbe essere rosata, carnosa, senza lacerazioni o alterazioni rilevanti dei villi superficiali. Sono proprio questi ultimi, che si trovano sulla sua superficie, a darle quella sfumatura biancastra. Quando aumentano di numero, si forma una patina che ricopre completamente la parte superiore della lingua, nascondendone il colore rosato.
Le motivazioni per cui ciò potrebbe accadere sono svariate ed è bene conoscerle tutte. Anche perché, sebbene non si tratti di problematiche gravi nella maggior parte dei casi, è comunque un segnale dell’organismo che sta dicendo che c’è qualcosa che non va.
Lingua bianca, cosa indica? Ecco le cause e quando arriva il momento di consultare un medico
Una delle cause della lingua bianca è, semplicemente, la disidratazione. Può capitare più frequentemente in estate o se si pratica sport e non si assumono sufficienti liquidi. Altri fattori che innescano il disturbo sono legati al fumo e all’assunzione di determinati farmaci, come gli antibiotici. Persino una dieta squilibrata o il consumo di alimenti non salutari possono innescare il fenomeno, che in alcuni casi può essere accompagnato anche da alito cattivo.
Se è in atto un’alitosi, però, la sola pulizia orale non è sufficiente; infatti bisogna agire all’origine del problema, ovvero ripristinando la flora intestinale. Il consiglio degli esperti, in ogni caso, è di evitare di ricorrere al fai da te assumendo farmaci che non servono e che potrebbero invece arrecare danni maggiori. Il medico può consigliare, ad esempio, di assumere degli integratori specifici, ma anche diagnosticare una malattia in atto e quindi prescrivere la terapia corretta.
Infatti, la lingua bianca è anche il sintomo del cosiddetto “mughetto orale”, una forma di infiammazione da candida. Può scaturire a tutte le età, anche se è più frequente nei bambini e negli anziani. Esso si manifesta in condizioni di carenza vitaminica, ma anche quando il sistema immunitario è debole e necessita di cure specifiche.
Ecco, in conclusione, per quali motivi – nel momento in cui la lingua comincia ad assumere un aspetto malsano, con la comparsa della patina bianca – è preferibile approfondire e non sottovalutare il sintomo. Anche perché, in caso di candidosi, la situazione può peggiorare repentinamente con la comparsa di afte, dolore e placche.