Con l’inizio dell’estate partono gli screening gratuiti in tutta Italia per la prevenzione del melanoma. Ecco dove farli.
L’estate è la stagione del mare, delle uscite con gli amici e dell’abbronzatura. Proprio a proposito dell’esposizione al sole, gli esperti vogliono sensibilizzare sul tema dato che, purtroppo, sempre più spesso dei comportamenti errati quando ci si abbronza, possono esporre maggiormente al rischio di contrarre il melanoma, il cancro della pelle.
Gli esperti consigliano dunque di abbronzarsi applicando sulla pelle la crema solare con filtri UV almeno 20 minuti prima di sdraiarsi al sole. In realtà questa dovrebbe essere una prassi da seguire non solo in estate, ma sempre. Soltanto in questo modo si può prevenire il melanoma, una malattia di cui purtroppo negli ultimi 5 anni sono morti 4000 uomini e 3000 femmine, secondo uno studio di Epicentro – Istituto Superiore di Sanità. Proprio per fronteggiare questa emergenza, sta per partire la sesta edizione del progetto “Protezione a un nuovo livello” di Nivea Sun in collaborazione con Croce Rossa Italiana che prevede degli screening gratuiti della pelle in diverse città italiane, attraverso un Ambulatorio dermatologico mobile. Ecco dove farà tappa.
Dove fare gli screening gratuiti per la prevenzione del melanoma
L’iniziativa “Protezione a un nuovo livello” di Nivea Sun in collaborazione con Croce Rossa Italiana, arrivata alla sua sesta edizione, vuole sensibilizzare sul tema della corretta esposizione al sole, al fine di prevenire l’insorgenza del melanoma, una malattia che purtroppo ha un’alta incidenza in Italia e nel mondo.
Così, un ambulatorio dermatologico mobile farà tappa in ben 9 città italiane e offrirà la possibilità di sottoporsi a degli screening gratuiti della pelle, con i volontari della Croce Rossa Italiana. Come ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, questa iniziativa “si inserisce nell’alveo delle iniziative e dei progetti che la CRI, attraverso i Comitati territoriali, mette in campo ogni anno allo scopo di educare la popolazione e favorire l’adozione di stili di vita sani.”
I volontari offriranno anche materiale informativo circa la corretta esposizione solare, in modo da educare soprattutto i giovani sull’importanza di proteggersi dai raggi solari per prevenire il melanoma. Proprio per sensibilizzare i giovani, il progetto “Protezione a un nuovo livello” è arrivato anche nelle scuole primarie e secondarie.
La General Manager di Beiersdorf Southern Europe Anna Grassano-Rauch ha detto a riguardo: “Abbiamo coinvolto gli studenti, con l’ausilio di materiale ludico-didattico e gadget, in attività che si auspica porteranno a una maggior attenzione sulla prevenzione dermatologica e sull’importanza della propria salute. Il materiale informativo, appositamente creato, sarà disponibile anche per le famiglie dei giovani partecipanti, coinvolgendo così un pubblico più vasto”.
Insomma, il tema della corretta esposizione al sole per fronteggiare il rischio di contrarre il melanoma è molto sentito e permetterà a tante persone di sottoporsi a screening gratuiti della pelle. Le tappe del tour italiano dell’Ambulatorio dermatologico mobile saranno:
- 9 giugno: Milano (Lombardia), Via Lucia Beltrami
- 16 giugno: La Spezia (Liguria), Passeggiata Morin
- 29 giugno: Rivoli (TO) (Piemonte), parco acquatico Acquajoy, Viale Colli 107/A
- 7 luglio: Sabatino (Lazio), Viale Reginaldo Belloni, Anguillara
- 14 luglio: Napoli (Campania), Rotonda Diaz, Lungomare Caracciolo
- 21 luglio: Serre (Campania), stabilimento Made in Italy Beach, Via Francesco Mimbelli, Marina di Eboli (SA)
- 28 luglio: Molfetta (Puglia), Lula Park – Via Saverio Nisio – Torre Gavetone
- 4 agosto: Porto Potenza Picena (Marche), Lungomare Lepanto, Porto Recanati
Se prevenire è meglio che curare, questa iniziativa permetterà a tanti di scoprire le buone pratiche per proteggersi dai tumori della pelle e di sottoporsi a screening gratuiti nella propria città.