Da quando è diventato Re, Carlo ha dovuto affrontare una serie di problemi giganteschi ma ormai ha perso la pazienza: cos’ha deciso di fare?
Il monarca inglese è una figura pubblica che svolte un ruolo rappresentativo di grandissima responsabilità. Il Re o la Regina devono incarnare a perfezione tutti i valori tradizionali della cultura inglese, cioè la compostezza, la capacità di affrontare le difficoltà a testa alta e senza lamentarsi, oltre che di essere sempre severi ma assolutamente giusti.
Per questo motivo, Carlo ha avuto il suo bel da fare negli ultimi mesi, soprattutto a causa della sua malattia, che avrebbe potuto indebolire la monarchia se il Re non avesse saputo dimostrare di essere un Capo di Stato ancora forte ed attivo nonostante tutto. Il sovrano se la sta cavando molto egregiamente. Dopo un periodo di necessario isolamento per cominciare le cure, Carlo è tornato ai propri doveri e tutti stanno apprezzando la sua capacità di affrontare la malattia con grande forza e dignità.
Oggi, però, il Re si trova a fare i conti con un altro gigantesco problema e, a quanto pare, ha deciso che la pazienza è finita ed è arrivato il momento di agire con decisione.
Carlo e lo “sfratto”: è guerra aperta per il Re
Il Principe Andrea, Duca di York, è uno dei membri più spinosi della Famiglia Reale. Coinvolto in un vergognoso scandalo sessuale, ha perso tutti i titoli per volontà della Regina Elisabetta, quindi non svolge più alcun ruolo ufficiale all’interno della Royal Family e non percepisce più la rendita annua che spetta ai reali che affiancano il Re nelle sue mansioni ufficiali.
Andrea vive da sempre nella Royal Lodge, una residenza molto lussuosa di proprietà della Corona. Questo significa che il Re è responsabile del suo mantenimento, e non può permettersi di farla andare in rovina. La Royal Lodge ha bisogno di grossi lavori di ristrutturazione di cui si dovrebbe occupare Andrea. Il Duca di York però non ha i fondi necessari a ristrutturare la sua casa, dunque Carlo gli ha chiesto di trasferirsi al Frogmore Cottage, la residenza più piccola in cui avrebbero dovuto andare a vivere Harry e Meghan se fossero rimasti nel Regno Unito.
Il Principe Andrea non ne vuole sapere e il sovrano sembra deciso a scendere sul piede di guerra. Carlo pare determinato a tagliare ulteriormente i fondi al fratello, costringendolo di fatto ad andarsene. I rapporti tra il Re e il Principe Andrea sono ovviamente sempre più tesi: la famiglia affronterà una nuova spaccatura?