Circa un mese fa si è conclusa la prima edizione del rotocalco pomeridiano di punta dell’ammiraglia Mediaset, Pomeriggio Cinque, condotto da Myrta Merlino. Il suo futuro televisivo è stato oggetto di numerose speculazioni e voci di corridoio.
La giornalista ha preso il testimone da Barbara d’Urso e, nonostante un percorso fatto di alti e bassi, è riuscita a raggiungere i risultati sperati.
Negli ultimi mesi si sono susseguiti numerosi rumor riguardanti un possibile approdo della Merlino a Rete 4 al timone di un nuovo programma politico.
Queste speculazioni hanno alimentato la speranza della giornalista di poter intraprendere una nuova avventura televisiva diversa dal quotidiano impegno con cronaca nera e tematiche più leggere trattate in Pomeriggio Cinque.
Recentemente, Alberto Dandolo ha rivelato sul periodico Oggi che l’AD Pier Silvio Berlusconi ha deciso di confermare Myrta Merlino alla conduzione del programma a partire da settembre.
La reazione di Myrta Merlino
Nonostante la conferma possa sembrare una buona notizia, sembra che la conduttrice non abbia accolto con particolare entusiasmo questa decisione. Secondo quanto riportato sempre da Dandolo su Oggi e commentato da Raffaello Tonon sul magazine Mio, Merlino avrebbe preferito dedicarsi alla conduzione di un talk show politico in prima serata su Mediaset, seguendo le orme della sua esperienza precedente su La7.
“Myrta non l’avrebbe presa tanto bene…”, sottolineano le fonti vicine alla conduttrice evidenziando il suo desiderio non assecondato dai vertici dell’emittente.
Parallelamente alle vicende riguardanti Myrta Merlino, sono circolate indiscrezioni anche sull’eventuale arrivo di Serena Bortone alla guida del rotocalco pomeridiano al posto della stessa. Tuttavia, Alberto Dandolo ha prontamente smentito queste voci attraverso le pagine dell’ultimo numero del periodico Oggi. Secondo quanto riportato dal giornalista, i tempi per un eventuale trasloco della Bortone a Mediaset non sarebbero ancora maturi.
Ciò lascia intendere che qualsiasi cambiamento in tal senso potrebbe richiedere ulteriore tempo per concretizzarsi.
L’affermazione professionale nel mondo televisivo italiano continua ad essere caratterizzata da dinamiche complesse e spesso imprevedibili.
Le carriere dei protagonisti dello schermo sono soggette a continui cambiamenti direzionali che riflettono sia le esigenze personali degli stessi conduttori sia quelle strategiche delle emittenti per cui lavorano.