Preveggenti o all’avanguardia? I Rolling Stones alla Sala Lepanto di Marino

Alla Sala Lepanto di Marino (per tutti coloro che ci seguono conosciuta oramai come ‘SLM’) ai primi di settembre sono stati proiettati quattro film musicali. Uno di essi è stato One plus One, il documentario di Jean Luc Godard del 1968 incentrato sulle prove in studio dei Rolling Stones per una delle loro canzoni più famose, Simpathy for the Devil. Il 23 di questo mese la band delle Pietre Rotolanti si è materializzata a Lucca per l’unico concerto in Italia al quale hanno assistito più di 60000 persone. Siamo stati preveggenti? All’avanguardia? Forse sì, forse no. Forse le nostre antenne in quei giorni erano semplicemente sintonizzate nel verso giusto. Fatto sta che la Sala Lepanto continuerà a proporre in futuro eventi ed appuntamenti di alta qualità, rivolti ai soci e ai simpatizzanti, ma anche a coloro che, stanchi del ‘deserto culturale’ che ha contagiato la nostra città e non solo, hanno voglia di conoscere e sperimentare nuovi linguaggi: dal cinema alla fotografia, dalla poesia alla musica, dalla letteratura al teatro. Dimenticavamo: gli Stones hanno aperto il concerto proprio con la leggendaria Simpathy for the Devil. Uh uuuh…!