Passannante è un film storico del 2011

Passannante è un film storico del 2011, diretto da Sergio Colabona, incentrato sulla figura dell’anarchico Giovanni Passannante e la controversa vicenda della sua sepoltura. Il film è stato distribuito nelle sale da Emme Cinematografica, il 24 giugno 2011.

Giovedì 20 dicembre 2012, alle ore 15.30 presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini (sede della Provincia di Roma), alla presenza del Regista, Sergio Colabona; Andrea Satta, sceneggiatore ed interprete; Ulderico Pesce, sceneggiatore ed interprete; Alberto Gemignani, interprete; Maurizio Pizzardi, autore della colonna sonora, è stato presentato il film con la proiezione. L’evento è stato organizzato da Luciano Saltarelli, presidente della Associazione Senza Frontiere Onlus, e Luana Spadafina con il Patrocinio della Provincia di Roma.  La storia di un repubblicano che attenta alla vita del Re d’Italia con un atto dimostrativo. Graziato fu sbattuto in carcere in una segreta e in fine imprigionato in manicomio dove morirà nel 1910. Gli verrà negata la sepoltura e il suo cranio verrà esposto sino agli anni ’90 nel museo criminologico. Solo in seguito all’interessamento di tre cittadini testardi (autori e protagonisti del film) riuscì ad avere degna sepoltura. Passannante ha conseguito il timbro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per “il suo alto valore educativo” e l’Agiscuola lo ha inserito nella sua programmazione con l’intento di farlo vedere nelle scuole italiane.

passannante