La Settima Arte nella Scuola

L’Associazione Senza Frontiere con la propria Area Cinema Mark Film, collabora al progetto vinto dal Liceo Artistico “Amari – Mercuri” di Marino / Ciampino. Le azioni del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Miur e dal Mibac – Monitor440, sono orientate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.

Senza Frontiere aderente alla Ficc – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, da il proprio supporto al Liceo Artistico “Amari – Mercuri” alla realizzazione del progetto. Nello specifico vede coinvolte figure professionali e operatori culturali che operano nella formazione cinematografica.

Giovanna Arena, Docente presso il CSC Centro Sperimentale di Cinematografia per il Seminario di Costume; Carlo Rescigno, Docente presso il  CSC per il Seminario di Scenografia; Andrea Fabriziani, Operatore Culturale per il Laboratorio di Sceneggiatura; Luciano Saltarelli, Operatore Culturale per Laboratorio di Fotografia; Fabrizio Natalini, Docente presso Università di Tor Vergata per il Seminario Storia del Cinema.