La Città di Marino e l’Artista Umberto Mastroianni

Da Domenica 25 Febbraio al 17 Marzo 2018 è stata esposta la mostra per celebrare lo scultore e artista poliedrico Umberto Mastroianni, allestita presso lo spazio espositivo di Palazzo Colonna di Marino –  Sala Lepanto, a cura dell’Associazione Senza Frontiere Onlus, con il Patrocinio del Comune di Marino, della Fondazione U. Mastroianni con il supporto dell’Accademia Internazionale “Città di Roma”.

Il 25 febbraio (ricorrenza della morte di U. Mastroianni) il taglio del nastro dell’area espositiva è stato effettuato dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura  Avv. Paola Tiberi, la quale ha espresso insieme alla prof.ssa Giuseppina Fiore del Liceo Artistico “Amari Mercuri” di Marino / Ciampino, parole di ringraziamento per gli organizzatori della mostra. Difatti il gran numero dei pannelli riproducenti le opere di U. Mastroianni sono stati concessi dal Liceo Artistico.

Il Dr. Luciano Saltarelli, presidente di Senza Frontiere Onlus e Direttore per il Lazio dell’Accademia Internazionale “Città di Roma” ha coinvolto due figure di rilievo per presentare la figura di “Umberto Mastroianni”; Ugo Onorati, storico e presidente dell’Archeoclub “Colli Albani”, e Franco Campegiani, scrittore di fama internazionale.

Di seguito il testo degli interventi in ordine di presentazione gentilmente concessi.