Connessioni Culturali – I.I.S. Amari Mercuri

Inaugurato sabato 10 dicembre 2016, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Marino “Amari – Mercuri” il progetto Connessioni Culturali. Iniziativa promossa dalle Associazioni: Senza Frontiere Onlus, sezione Anpi “Aurelio Del Gobbo” e Archeoclub sezione “Colli Albani” con il Patrocinio del Comune di Marino e del Comune di Ciampino. Il Progetto accolto dalla dirigenza dell’Istituto Tecnico e Liceo Artistico avrà inizio Giovedì 15 dicembre 2016 e terminerà il 4 maggio 2017. 

Hanno preso parola alla conferenza di presentazione il Dirigente Prof. Roberto Scialis, il presidente dell’Associazione Senza Frontiere Onlus, Luciano Saltarelli, con gli operatori culturali Andrea Fabriziani e Roberto Canò della sezione Cinema Mark Film;  A rappresentare la sezione Anpi di Marino lo storico Ugo Onorati il quale sosterrà il progetto anche con l’Archeoclub “Colli Albani” del quale ne è presidente. Inoltre presenti per il Comune  di Marino l’Assessore Adolfo Tammaro e la Consigliera Barba Gentile che ha portato i saluti dell’Assessore alla Cultura Paola Tiberi.

Nella mattina già un primo appuntamento con la presentazione del libro di Tommaso Petrucciani “La rivoluzione entra a suon di banda”. La storia di alcune comunità laziali e dei Castelli Romani nell’Italia liberale.

Il progetto prevede inoltre sia una rassegna di film legati ai valori della Resistenza con il fine di favorire la conoscenza storica degli eventi della guerra, sia una rassegna di più ampio respiro legata alle relazione e al mondo del lavoro.  Gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza, per i ragazzi verrà riconosciuto il credito formativo in virtù del Protocollo Miur – Anpi del 2014

Il Circolo del Cinema Mark Film di Senza Frontiere Onlus, aderente alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, e la sezione Anpi cureranno gli aspetti organizzativi e di promozione.

Da parte delle associazioni un ringraziamento particolare al Consiglio d’Istituto e al Consiglio dei Docenti per aver accolto il progetto.