Calendario

Mag
4
Sab
2019
LA BANDA GROSSI @ SLM - SALA LEPANTO MARINO
Mag 4@20:30
LA BANDA GROSSI @ SLM - SALA LEPANTO MARINO | Piemonte | Italia

Immagine7

Regia: Claudio Ripalti, 2018

La banda Grossi è stata un’organizzazione brigantesca del Risorgimento italiano che operò nell’area settentrionale della regione Marche, tra il 1861 e il 1862. Prende il nome dal suo capobanda, Terenzio Grossi. Nota come uno dei fenomeni più settentrionali di brigantaggio risorgimentale, all’alba dell’Unità Nazionale la banda Grossi fu autrice di numerosi ed efferati delitti, compiendo omicidi, occupazioni armate di paesi, rapine e furti in tutta l’area del Montefeltro, della Val Metauro e della Valle del Cesano.

 

Mag
17
Ven
2019
THE CONSTITUTION @ SLM - SALA LEPANTO MARINO
Mag 17@20:30
THE CONSTITUTION @ SLM - SALA LEPANTO MARINO | Piemonte | Italia

Immagine8

Regia: Rajko Grlic, 2016

Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje, un Ustascia, un ufficiale dell’esercito fascista croato, ora costretto a letto da oltre sei anni. Inoltre, meno di un anno fa, Vjeko ha perso l’amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere e con seri propositi di suicidio, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato.

 

Giu
7
Ven
2019
PIIGS @ SLM - SALA LEPANTO MARINO
Giu 7@20:30
PIIGS @ SLM - SALA LEPANTO MARINO | Piemonte | Italia

Immagine9

Regia: Adriano Cutraro, 2017

La cooperativa Pungiglione vanta un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È vero che nell’Eurozona non c’è alternativa all’austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del Pungiglione? Il film tratta inoltre diversi interventi da parte di giornalisti ed economisti riguardo alla crisi economica attuale.