La terza edizione del Film Festival Corti Senza Frontiere

Gotto d'Oro - Apertura Festival Corti Senza Frontiere
Conferenza Stampa di lunedi 16 maggio 2016, presso il Salone della Gotto d’Oro.

Con la conferenza stampa di lunedì 16 maggio, si apre ufficialmente la terza edizione del festival del cortometraggio “Corti senza Frontiere”, il festival dei Castelli Romani che da tre anni rappresenta un’importante vetrina per autori emergenti, registi, attori ed attrici, promuovendo il territorio e mettendo in contatto il pubblico con i grandi nomi della cinematografia  e della televisione italiana. Gli organizzatori, il “New Movieclub” di Palestrina e l’Associazione “Senza Frontiere Onlus” di Marino, hanno riunito il pubblico nella sala conferenze della cantina sociale Gotto d’Oro, a Marino, presentando le due giurie specializzate che esamineranno e giudicheranno i cortometraggi in gara, insieme alla madrina dell’evento, l’attrice romana Daniela Virgilio, apparsa nella serie cult “Romanzo Criminale” e nel recente film della coppia Bigio e Mandelli “La solita commedia”. La prima è la giuria tecnica, presieduta dall’attore Luis Molteni, caratterista e attore prolifico, dalla tv al cinema, e composta dal direttore della fotografia Davide Mancori; il regista e sceneggiatore Davide Falleri, autore anche di testi teatrali e di corti come “Il Graffio”, presentato proprio ieri alla conferenza; Lorenzo Vignolo, regista del film “Workers” e di oltre 150 videoclip di artisti del calibro di Max Gazzè ed Arisa. La seconda giuria, quella della stampa, è composta da giornalisti e professionisti dei media come Edoardo Baietti, Gisella Peana e Giovanni Venditti. La giuria del pubblico, aperta a chiunque voglia accreditarsi, si riunirà presso la Sala Giovanni XXIII, in via Garibaldi a Marino, per la visione e il giudizio dei cortometraggi mercoledì 18 e giovedì 19 – alle ore 18.00 –  tra degustazioni di prodotti tipici e pregiati vini locali. Per venerdì sera è previsto invece l’incontro con Luis Molteni, per approfondire la sua storia, la sua lunga carriera artistica, cinematografica e televisiva, e presentare al pubblico l’irriverente webserie “Il Camerlengo”, insieme al regista Marco Castaldi e lo sceneggiatore Jacopo Magri – alle ore 20.30. Serata finale in grande stile, con la kermesse di premiazione a partire dalle ore 18.00, presieduta dai rappresentanti delle giurie e ospiti d’eccezione, come Francesca Antonelli, membro del comitato d’onore composto da Veronesi, Mirabella, Parenti e Stivaletti.

A.Fabriziani