Trionfo per l’Edizione 2016 del Film Corti Senza Frontiere

Corti Senza Frontiere 2016Successo di pubblico e critica per il Festival “Corti Senza Frontiere”. Rispetto ai tantissimi cortometraggi iscritti al concorso, nell’ambito dei 12 finalisti ufficiali, a trionfare è stato il corto “Senza Parole”, del giovane filmmaker Edoardo Palma, che  ha fatto davvero incetta di premi aggiudicandosi sia il premio Miglior Corto -assegnato dalla prestigiosa Giuria Tecnica composta da celebri professionisti del Cinema – sia i premi per la Miglior Regia, Make Up  ed Interpretazione per gli attori Nina Torrisi ed Elio D’Alessandro, nonché l’ambito premio della numerosa Giuria del Pubblico.

I nostri partnerIl corto “Finchè c’è vita c’è speranza” di Valerio Attanasio ha guadagnato apprezzamento e ha vinto exaequo il premio per l’interprete femminile Nina Torresi. Vip, celebrità e personalità del mondo dello spettacolo e della cultura si sono alternati nei vari appuntamenti che dal 16 al 21 maggio hanno acceso un riflettore cinematografico sul territorio di Marino.

Presente alla Premiazione la prestigiosa Giuria Tecnica composta dai registi Lorenzo Vignolo (regista cinematografico di “Workers” e “Tutti all’attacco”, famoso per aver firmato la regia di videoclip musicali di straordinario successo – oltre 160 – per artisti del calibro di Irene Grandi, Max Gazzè e Arisa) e Daniele Falleri (apprezzato regista teatrale delle piece “Il marito di mio figlio”, “Il topo nel cortile” e di tante seguitissime fiction TV – sua “Le tre rose di Eva”), Davide Mancori (autore fotografia già vice-Presidente AIC, erede di una famiglia che ha legato il proprio nome al cinema da più generazioni).

Ottimi riscontri per l’evento dedicato all’istrionico attore Luis Molteni, amatissimo interprete di innumerevoli pellicole e tra i più richiesti attori caratteristi italiani, conosciuto come il Danny De Vito nostrano; l’attore ha incontrato il pubblico ripercorrendo la sua lunga carriera tra fiction di successo e oltre 60 film: dal “Pinocchio” di Benigni in cui è l’Omino di Burro, a “La leggenda del pianista sull’oceano” di Tornatore fino all’”Ultima ruota del carro” di Veronesi, fino agli spettacoli in teatro-nell’ultimo “Il principe abusivo” è stato sul palco con Alessandro Siani e Christian De Sica.

Nel corso della manifestazione il premio quale attore dell’anno è stato conferito a Luis Molteni per “Il Vamerlengo” irresistibile ed originale serie web che, tra aneddoti e curiosità del set, è stata proiettata alla presenza anche del regista Marco Castaldi, dello sceneggiatore Jacopo Magri e della costumista Noemi Intino.

Oltre alla Giuria Tecnica, a valutare i 12 corti finalisti – proiettati durante la manifestazione tra applausi, divertimento e sorprese – si sono impegnate la vivace Giuria del Pubblico – formata da cittadini comuni ed esponenti di varie realtà associative attive nel territorio in modo particolare dal Circolo del Cinema Mark Film direttamente coinvolto nell’organizzazione e la qualificata Giuria della Stampa formata da giornalisti e professionisti dei Media,  cui hanno aderito il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio dott. Gino Falleri ed i giornalisti Filippo Caporossi de “Il Tempo”  e Luciano Sciurba e Luigi Jovino de “Il Messaggero”.

A valutare le opere in concorso si sono impegnati i giornalisti Edoardo Baietti, Pierluigi Blasetti, Francesca Marrucci, Giovanni Venditti, Marzia Mancini, Monia Nicoletti, Marco Guidi, Luigi Inglese e Maria Stella.

Presenti in rappresentanza del mondo della comunicazione il noto speaker Radiofonico e produttore Bibi Gismondi, lo scrittore e giornalista Carlo La Nave.

La Stampa ha premiato ex aequo “La macchina americana” di  Alessandro  Spada e “Gemma di maggio” di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli che ha ottenuto anche il premio per il Montaggio.

Il corto “Helena” di Nicola Sorcinelli ha vinto il premio per la Miglior Fotografia realizzata da Di Pierro.

Il premio per la Miglior Sceneggiatura è stato assegnato al corto “La moglie del custode” del filmmaker Mario Parruccini.

Il corto “Domani smetto” dei registi Monica Dugo e Di Noto ha conquistato il premio per la Miglior Colonna Sonora grazie all’interpretazione data dalla stessa Dugo.

“A metà luce” della regista Anna Gigante ha ottenuto il premio dell’Accademia Internazionale “Città di Roma”.

Nel parterre di ospiti ed autorità militari e civili sono intervenuti anche il presidente della Comunità Palestrinese Salameh Ashour,  l’arcivescovo ortodosso S.E. monsignor Savas Torres Vasquez, il colonnello dei Carabinieri Giuseppe Isabella, l’ambasciatore di Santo Domingo dott. Andrea Tasciotti, il project manager Jamal eddine Jaouab dell’Unione  delle Comunità Islamiche d’Italia, il presidente della Fistel Cisl Associazione di Spettacolo e Telecomunicazioni del Lazio dott. Antonio Russo, il capocerimoniale del Comune di Velletri dott.ssa Jolanda, il presidente dell’associazione “Diari di Cineclub”  Angelo Tantalo.

Un conferimento speciale da parte del Festival è stato attribuito al generale Luciano Baietti- famoso detentore del Guinness dei Primati per essere l’italiano più laureato al mondo avendo collezionato ben 14 lauree.

Ospite d’eccezione anche l’attore Carlo Mucari -noto per la carriera tra cinema, TV e teatro- e l’autore Simone Romano che ha illustrato “Il graffio” opera che, dalla carta stampata, è stata trasformata in un corto diretto dal regista Daniele Falleri.

Riconoscimenti e omaggi alle opere meritevoli sono stati  attributi dal Festival, dalla Banca di Credito Cooperativo di Marino, dall’azienda vinicola “Il Gotto D’Oro”, dall’Accademia Castrimeniense che ha realizzato l’opera d’arte conferita al vincitore del Miglior Corto, dall’azienda “Telefonia Collatina”, dal “Todis” di Marino di Sergio Sartini.

Apprezzata l’importante collaborazione rappresentata dell’Unione commercianti di Marino. La manifestazione, nata dall’autentica passione per il cinema, si conferma una importante vetrina per talenti emergenti che fa convergere personalità e professionalità della Settima Arte.

Un plauso all’affiatamento e alla sinergia dello staff formato dagli insostituibili David Cardarelli, Gianni Alfonsi, Andrea Fabriziani, Mariachiara Masina, Elisa Settimi.

L’iniziativa delle Associazioni “New Movieclub” e “Senza Frontiere” ONLUS – presiedute da Alessandra Battaglia e Luciano Saltarelli, ha così concluso la terza edizione di “Corti Senza Frontiere” concorso che rende protagonisti i talenti emergenti attraverso la proiezione delle loro opere anche fuori concorso.

Si ringrazia il Patrocinio del Comune di Marino, Regione Lazio, Parco Regionale dei Castelli Romani.

Si ringrazia inoltre tutte le singole attività commerciali che hanno supportato l’iniziativa: Ottica Zampilloni; Herbariae snc; Simply Man; Paradiso 2001 Srl; Sweet Cake Srl; Macelleria Santurelli Franco; Negozio di Abbigliamento Ledybird; Cantina Neri.